Torta di Canederli



Torta di Canederli

400 gr di pane raffermo
3/4 di litro di latte
200 gr di speck
200 r di fontina
1 cipolla
1 uovo
parmigiano q.b.
olio
pepe

I canederli o Knedl, sono delle polpette di pane farcito tipici del trentino da cuocere in un brodo leggero, vegetale o di dado. Sono estremamente gustosi.
La difficoltà di questa ricetta sta nell'ottenere la giusta consistenza del pane.
In questo caso, io non l'ho ottenuta e ho quindi optato per uno sformato che, comunque, mi è piaciuto.
Devo la conoscenza di questa ricetta alla cara Ida, signora di Sappada, che me l'ha insegnata diverso tempo fa e approfitto di questo post per ringraziarla.

iniziamo con il prendere il pane raffermo. Tagliamolo a quadretti piuttosto piccoli e bagnamolo nel latte.
Mentre il pane riposa tagliamo lo speck e rosoliamolo assieme alla cipolla debitamente sminuzzata.
Infine tagliamo a quadretti anche la fontina.
Quando lo speck sarà ben rosolato lo uniamo al pane assieme alla fontina e all'uovo che avrò appena sbattuto. 
Incorporiamo un cucchiaio di farina, cospargiamo con abbondante pepe e misceliamo il tutto.
Se la consistenza dovesse essere troppo molle uniamo del pan grattato.

A questo punto, secondo la ricetta originale, devo creare tutte le palline da cuocere nel brodo.

La mia pasta era tropo molle quindi ho unto una teglia, l'ho riempita con l'impasto e in cima o spolverato con parmigiano grattugiato.
Ho infornato a 180 per 20/30 minuti.
Lasciate riposare un poco prima di consumare lo sformato.
Accompagnate con un buon rosso e buon appetito. 

Musica per cucinare:

Post popolari in questo blog

Hungry Hearts

Captain Fantastic