Il venditore di medicine

Un film di Antonio Morabito. Con Claudio Santamaria, Isabella Ferrari, Evita Ciri, Marco Travaglio, Roberto De Francesco. continua» Drammatico, durata 103 min

Un film nero, cupo che, scavando nella corruzione del sistema sanitario italiano, scava nella corruzione morale personale, attraverso la storia personale del nostro protagonista, un informatore scientifico del farmaco.
Un viaggio dentro i retroscena dei sistemi di vendita case farmaceutiche e del potere che i medici esercitano accettando regali, viaggi ai congressi, cene, puttane e in cambio prescrivono questo o quel farmaco.
Si parte dai pesci piccoli, i medici di famiglia, fino a giungere ai primari e alle commissioni ospedaliere che presiedono, agli interessi professionali in conflitto con la loro professione ospedaliera.

E’ un film scomodo ma politicamente corretto che si colloca in alto nella classifica dei film denuncia del sistema italiano. Il linguaggio utilizzato non è eccepibile ma è un film chiaro e tristemente sconcertante. Ricordo alcuni film che hanno fatto la storia, ponendosi come chiodi nel viscido muro della bassezza nostrana; tra questi Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri, Il Camorrista di Giuseppe Tornatore,  Le Mani sulla Città di Francesco Rosi (1963), film magnifici e purtroppo crudemente spietati e reali, come crudo, spietato e reale è questo film. Da vedere.


Post popolari in questo blog

Hungry Hearts

Captain Fantastic